In attesa che aria più umida e mite di origine atlantica possa riconquistare terreno nel Mediterraneo Centrale, l’aria fredda si farà ancora sentire e non avrà serie intenzioni di voler lasciare in tempi brevissimi la nostra provincia. Piuttosto, assisteremo ad un acuto del freddo nella giornata di Venerdì con la colonnina di mercurio che scenderà ulteriormente fino a -3°C con gelate estese nelle aree pianeggianti del nisseno.
Anche questa notte, le minime notturne sono scese sotto gli zero gradi a Caltanissetta (-1.4°C) e Mussomeli (-0.4°C). Permangono, seppur flebili, i flussi instabili ma la tendenza è comunque rivolta ad un generale e graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Nel corso della giornata odierna (Mercoledì, 15 Febbraio), assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità a cominciare dal versante occidentale della provincia. Deboli fenomeni nevosi al di sopra dei 700/800 metri di quota.
Giovedì, 16 Febbraio: cielo parzialmente nuvoloso con tendenza ad ampi spazi più soleggiati. Valori termici in lieve aumento. Venti tra il debole ed il moderato nord-occidentali.
Venerdì, 17 Febbraio: cielo poco nuvoloso. Temperature in diminuzione con valori minimi al di sotto dello zero. Venti deboli settentrionali.
L’avanzamento dell’Anticiclone delle Azzorre verso Oriente sarà supportato da correnti più umide, che causeranno timidi disturbi nuvolosi in un contesto ancora prettamente invernale.