La notte appena trascorsa ha lasciato il segno: tutte le stazioni meteo siciliane hanno registrato temperature minime basse, in alcuni casi anche toccando valori record per l’anno 2012.
Nella provincia Nissena il cielo prevalentemente sereno e il vento di bassa intensità hanno consentito un repentino calo termico, che è iniziato al tramonto per culminare all’alba di stamane, 13 Febbraio. Automobili, tetti di palazzi e anche alcune strade sono stati ricoperti da sottili strati di ghiaccio, i quali vanno via via sciogliendosi una volta che spunta il sole.
Questa la situazione riepilogativa per quanto concerne le temperature nella provincia Nissena:
Caltanissetta c.da Niscima -2.4°C
Vallelunga -2.2°C
Serradifalco -2.2°C
Campofranco -1.9°C
Mussomeli -1.3°C
Gela (piana) -0.4°C
Caltanissetta Via Piave 0.2°C
San Cataldo Viale Rinascita 0.5°C
Gela (Liceo Scientifico 2.9°C)
Dopo un momentaneo rialzo, con massime che saranno comprese tra 5 e 10°C delle zone più basse e sulle coste, è previsto un nuovo peggioramento nel tardo pomeriggio odierno, che si protrarrà nella sera ed in nottata.
Non si escludono precipitazioni a carattere sparso, che risulteranno più abbondanti nel sud della provincia, con quota neve a partire dai 400-450m. Accumuli al di sopra dei 500-550m.
Anche Martedì 14 Febbraio sarà un giorno freddo. Le massime faticheranno a salire nonostante il cielo tenderà a lasciare sempre più spazio al sole. Gelate notturne.