Il centro di bassa pressione, che da questa mattina sta apportando fenomeni nevosi sin sulle coste delle regioni centrali della penisola, sta coinvolgendo anche il Sud Italia e la Sicilia. Nel nisseno sono in atto precipitazioni piovose con accumuli pluviometrici di 10 mm a Campofranco, 5 mm a Caltanissetta e San Cataldo, 8 mm a Gela, il tutto condito da temperature relativamente basse. Per il momento, la neve cade a quote superiori ai 950-1000 metri.
La copertura nuvolosa associata ai fenomeni piovosi continuerà anche domani, 11 Febbraio. Dal tardo pomeriggio non escludiamo possibili nevicate a quote collinari. Graduale cessazione dei fenomeni dalla tarda serata. Temperature in diminuzione nei valori massimi. Venti deboli occidentali.
La giornata Domenicale vedrà condizioni meteorologiche all’insegna della variabilità. Solo a partire dalla seconda parte del giorno, da Ovest entreranno corpi nuvolosi che potranno dar luogo a precipitazioni piovose di debole intensità. Nevicate al di sopra dei 750 metri di altezza. Temperature in ulteriore e lieve calo. Venti moderati da Ovest.
L’arrivo di aria più fredda porterà nevicate a partire dalla seconda parte del giorno con quote neve, che si attesterà sui 450-500 metri di quota.