L’irruzione di aria fredda proveniente dai Balcani ha già raggiunto l’Italia. Gli effetti più gelidi si avranno domattina con le temperature minime che, in alcune località settentrionali, tenderanno a scendere abbondantemente sotto lo zero. La nostra regione, oltre a ricevere gli apporti di aria fredda, quest’oggi, sta facendo i conti con dei corpi nuvolosi che nelle aree interne del nisseno ha scaricato irrilevanti quantità di acqua dell’ordine di 5 mm. Da segnalare, anche, la ridotta escursione termica (differenza tra temperatura minima e massima giornaliera) nel capoluogo nisseno che, fino ad ora, ha registrato gli estremi termici giornalieri di +4.0°C (minima) e +4.6°C di massima.
L’apice del freddo si raggiungerà Mercoledì, 18 Gennaio, con un ulteriore calo termico di 2°C rispetto alle temperature odierne.
Domani, 17 Gennaio 2012, il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso con temperature minime in diminuzione; in aumento nei valori massimi.
Mercoledì 18 e Giovedì 19 Gennaio: cielo sereno o poco nuvoloso. Colonnina di mercurio in lieve calo durante la notte; in aumento nei valori massimi. Venti moderati dai quadranti Occidentali.
Si cambierà registro a partire da Venerdì. Una perturbazione si stabilizzerà sul Mar Tirreno causando precipitazioni piovose che, nel corso delle ore, associate ai forti venti occidentali, diverranno sempre più insistenti. L’area depressionaria farà da battistrada alla discesa di aria molto fredda che, secondo i modelli fisico-matematici caratterizzerà il fine settimana con annessi fenomeni piovosi e nevicate a quote medie-basse.