Notte di Capodanno con le stelle. Ci sembra il modo migliore per sintetizzare la previsione relativa alla notte di San Silvestro.
Ma andiamo con ordine. Innanzitutto spieghiamo cosa sta succedendo nell’atmosfera: l’alta pressione che da diversi giorni staziona ad Ovest della penisola Italiana riuscirà a guadagnare terreno verso Est, allontanando i disturbi che al momento interessano le aree centro meridionali del Bel Paese.
Contemporaneamente l’aria fredda arrivata in loco ieri, farà le valigie già nel pomeriggio di giorno 31, lasciando spazio ad un lieve rialzo termico che porterà la colonnina di mercurio su valori leggermente al di sopra della media per giorno 1 Gennaio.
La campana protettrice dell’anticiclone ci preserverà dal maltempo almeno per 4-5 giorni, forse per l’epifania un nuovo sbuffo invernale (da confermare).
Il tempo previsto nella provincia Nissena (sarà simile nel resto della regione):
Sabato 31 Dicembre cielo inizialmente nuvoloso, possibili deboli precipitazioni, specie nel Nord della provincia. Nel pomeriggio netto miglioramento, freddo in attenuazione. La notte di capodanno avrà cielo stellato, sensazione di freddo acuita dal fenomeno dell’inversione termica, con minime che in campagna scenderanno sotto i 2-3°C.
Domenica 1 Gennaio cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature gradevoli, venti deboli.
Lunedì 2 Gennaio cielo poco nuvoloso, temperature senza variazioni di rilievo. Qualche nube in più dal pomeriggio.
Lo Staff di Meteocaltanissetta.it Vi Augura un Felice 2012!