La configurazione barica della penisola italiana si presenta quest’oggi divisa in due: le regioni centrali e settentrionali verranno lentamente conquistate da un’area di alta pressione che abbraccia parte della Francia e della Spagna, mentre per il meridione ed in particolare la Sicilia, terrà banco un sistema ciclonico nell’Est della Tunisia, in grado nei prossimi giorni di causare spiccato maltempo con piogge localmente anche intense soprattutto lungo il settore ionico isolano. Non prevediamo rilevamenti cambiamenti della colonnina di mercurio, a parte qualche aumento nei valori minimi.
Domani, 27 Dicembre, la provincia di Caltanissetta sarà marginalmente interessata da un sistema nuvoloso più energico lungo la fascia meridionale. Dal tardo pomeriggio, nel gelese saranno possibili e moderate precipitazioni piovose. Temperature minime in aumento. Venti forti dai quadranti orientali.
Mercoledì, 28 Dicembre: piogge nelle prime ore del mattino, in rapida attenuazione. Colonnina di mercurio senza variazioni di rilievo. Venti moderati da Est.
Giovedì, 29 Dicembre: cielo molto nuvoloso con piogge anche nelle aree interne della provincia. Temperature stazionarie. Venti da moderati a deboli soffieranno da Levante.
L’ultimo Venerdì dell’anno si prevede ancora perturbato. Le piogge colpiranno con maggior insistenza le località interne del nisseno.
Incertezza previsionale per quanto riguarda l’ultimo giorno dell’anno. Sembrerebbe scongiurato il rischio di una discesa di aria fredda, paventata nei giorni scorsi dai modelli fisico-matematici.