Archiviata la prima parentesi fredda stagionale, che ha portato la prima neve sui rilievi Siciliani anche a quote di alta collina, ci si chiede quale possa essere il tempo previsto per il 24, il 25 ed il 26 Dicembre.
Secondo i più autorevoli centri di calcolo fisico matematici ci sarà una ritorno parziale dell’alta pressione Europea (HP, sinonimo di bel tempo), la quale tenacemente ha iniziato un braccio di ferro con l’artico per la conquista del Mediterraneo centrale. Si prevede una dura battaglia, che si tradurrà in una precarietà per quanto la riguarda la tenuta del tempo buono dei prossimi giorni, ed in una evidente altalena per le proiezioni meteorologiche future.
Durante la giornata di Sabato 24 una temporanea estensione dell’HP verso il comparto Italico garantirà condizioni di cielo sereno con temperatura in rialzo; dalla sera e nella notte di Natale, un fugace minimo di pressione aprirà le porte ad una debole perturbazione, con piogge destinate a bagnare prevalentemente le coste Tirreniche della Sicilia, ed in misura minore anche il resto del territorio dell’isola. Il veloce spostamento verso Est del guasto barico, determinerà l’afflusso di aria più fresca. Giorno 26 infatti nuovamente temperature sotto la media, ma con pochi fenomeni relegati quasi esclusivamente ai soliti settori esposti di Palermitano e Messinese (dove la quota neve sarà piuttosto bassa).
In sintesi, ecco cosa ci aspetta nella provincia di Caltanissetta:
Sabato 24 Dicembre cielo sereno o poco nuvoloso, temperature in aumento. Dalla sera aumento della copertura nuvolosa.
Domenica 25 Dicembre nubi durante la notte, con possibili precipitazioni di debole intensità. Nelle ore diurne le piogge si concentreranno più nel Nord Est Sicilia, mentre in provincia cielo per lo più nuvoloso. I venti si disporranno da NW, temperatura in netto calo.
Lunedì 26 Dicembre condizioni del cielo progressivamente in miglioramento, con nubi e congesti innocui sui cieli Nisseni, salvo qualche sconfinamento più intenso dalla Madonie verso il Nord della provincia. Temperatura in ulteriore calo e sotto la media del periodo.
Lo staff di MeteoCaltanissetta coglie l’occasione per augurarVi un sereno Natale!