L’aria fredda di origine polare ha causato dei deboli fenomeni nevosi su tutto il nisseno, a quote superiori ai 600 metri. Ieri, nelle ore centrali del giorno, la colonnina di mercurio non ha superato i +6°C a Caltanissetta scendendo questa mattina, fino a sfiorare gli zero gradi (-1° a Mussomeli). Nelle prossime ore, l’aria fredda verrà sostituita da correnti più miti, che inesorabilmente faranno lievitare l’altezza della quota neve.
Un cambiamento del tempo si avrà, in particolare, a partire dalla serata di oggi divenendo più efficace nelle prime ore di Mercoledì, 21 Dicembre quando un centro di bassa pressione inizialmente posizionato sulla Sardegna si trasferirà nel settore ionico della nostra regione. Piogge diffuse nel comprensorio nisseno; la neve cadrà solo in montagna al di sopra dei 1000 metri di altezza.
Quest’oggi poche nubi raggiungeranno la nostra provincia. Temperature in leggera ed ulteriore diminuzione. Venti moderati da O-N-O.
Mercoledì, 21 Dicembre: cielo molto nuvoloso con piogge localmente anche di forte intensità soprattutto nel gelese, niscemese e buterese. Miglioramento dalla tarda serata. Temperature in forte aumento soprattutto nei valori minimi. Forti raffiche di vento da Ponente fino a 80 km/h lungo le coste del gelese.
Giovedì, 22 Dicembre: cielo nuvoloso con deboli piogge nel settore centro-settentrionale del nisseno. Colonnina di mercurio in diminuzione.
Prime analisi riguardo le condizioni del tempo previste per la Vigilia ed il giorno di Natale. Una struttura depressionaria poco organizzata potrebbe lambire la Sicilia con precipitazioni localizzate lungo il settore tirrenico dell’isola.