Un fine settimana dal doppio volto, quello che sta trascorrendo la popolazione nissena. Ieri sera, la perturbazione di origine atlantica ha portato nuove piogge, a tratti anche intense, sulla nostra provincia. Accumuli pluviometrici di tutto rispetto con i 15 mm di Mussomeli, i 17 mm di Caltanissetta e San Cataldo. Ancora una volta, Gela si conferma la località più piovosa del comprensorio nisseno con i suoi 34 mm misurati dal nostro centro di rilevamento meteorologico, ubicato presso il Liceo Scientifico “E. Vittorini” (la Città del Golfo potrebbe chiudere il 2011 con un accumulo pluviometrico superiore ai 1.000 mm).
Giornata domenicale, invece, caratterizzata dal cielo parzialmente nuvoloso; solo nel tardo pomeriggio attesa qualche nube più consistente nel settore centro-meridionale del nisseno.
Anche domani, Lunedì 21 Novembre resisterà la breve parentesi stabile. A riportare i caratteri tipicamente autunnali sarà un’incursione perturbata proveniente dall’Atlantico; il vasto centro depressionario, che dalla Penisola Iberica si estenderà sin sulle nostre zone, ci riserverà piogge già da Martedì con fenomeni più incisivi durante le ore centrali del giorno nel territorio compreso tra i comuni del Vallone nisseno ed il capoluogo. Il cattivo tempo non abbandonerà la scena nostra condizionandoci, seppur limitatamente e con effetti decisamente più ridotti, anche nei giorni a seguire.
La colonnina di mercurio non subirà variazioni di rilievo, solo un lieve aumento nei valori minimi previsto Martedì, 22 Novembre.
I venti provenienti dai quadranti meridionali si manterranno forti, con raffiche fino a 70 km/h tra Lunedì e Martedì.