E’ in arrivo una nuova perturbazione. Ancora una volta sarà causata da un minimo di pressione sul mediterraneo centrale in scorrimento dal Nord Africa verso Est.
L’aria fresca presente già da qualche giorno alla nostra latitudine contribuirà a creare un atmosfera semi invernale, con temperature massime piuttosto basse.
La perturbazione interesserà in maggior misura le zone meridionali della Sicilia, anche se si riscontrano delle differenze modellistiche sull’esatta distribuzione degli apporti pluviometrici: c’è chi propone una soluzione più occidentale con coinvolgimento delle aree centrali della regione (modello ECMWF), c’è invece chi propone una soluzione più orientale (ipotesi GFS). Una tale differenza a poche ore dell’evento è sintomo di grandi incertezze nell’inquadrare la situazione barica. Quasi certa è invece la durata: nella giornata di Giovedì si assisterà ad un graduale miglioramento, anche se temporaneo.
Alla luce delle premesse sopra esposte, ecco cosa si prevede per la provincia di Caltanissetta:
Mercoledì 16 Novembre cielo coperto. Possibili piogge diffuse su tutto il territorio, con fenomeni tendenzialmente più intensi nella fascia meridionale della provincia. Temperatura minima in rialzo (complice anche la copertura nuvolosa), massime comprese tra 10° e 15°C. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali
Giovedì 17 Novembre, residua nuvolosità. Non si escludono deboli pioviggini nel corso della prima parte della giornata, ma dal pomeriggio situazione in netto miglioramento. Temperatura stazionaria.
Venerdì 18 temporaneo rafforzamento del bel tempo, con cielo sereno o poco nuvoloso. Il cielo più sgombro da nubi contribuirà alla discesa dei valori minimi di temperatura, mentre le massime guadagneranno qualche grado.