Ieri, Domenica 6 Novembre, l’immagine satellitare era eloquente: un vortice posizionato tra Sardegna e Baleari si era formato rapidamente, condizionando il tempo della Francia meridionale ma anche di buona parte dell’Italia, da Nord a Sud. La configurazione ha escluso dal suddetto maltempo la Sicilia, protetta invece in qualche modo da Alta pressione. Anche la giornata odierna è proseguita sulla scia della precedente: infatti il sole ha riscaldato per bene la nostra regione, interrotto solo brevemente da qualche nuvola innocua.
La stessa cosa invece non si potrà dire dei prossimi due giorni
, i quali vedranno peggiorare la situazione meteorologica per lo sviluppo di un minimo di pressione secondario nel canale di Sicilia. Sia ben chiaro: si tratterà di un normalissimo cambio circolatorio vista la stagione in corso, e il peggioramento avrà connotati autunnali e per nulla “aggressivi”. Si attiveranno ancora una volta correnti di scirocco, questa volta senza l’impeto del fine settimana appena trascorso. Da Mercoledì l’allontanamento del minimo verso est produrrà un lento debole miglioramento ma un calo della temperatura, per l’ingresso di correnti più fresche da Nord Est.
Il tempo della provincia Nissena: Martedì 8 Novembre, cielo molto nuvoloso o coperto, con possibilità di pioggia di intensità debole o moderata diffusa su tutto il territorio. Venti deboli da Sud Est e temperatura mite.
Mercoledì 9 Novembre cielo molto nuvoloso con possibilità di pioviggini. Miglioramento con il passare delle ore, con ampie schiarite specie dal pomeriggio/sera. Temperatura in leggero calo dalla sera, venti deboli di direzione variabile.
Giovedì 10, ulteriore miglioramento per l’allontanamento della perturbazione verso Est, anche se le condizioni stabili faticheranno a ripristinarsi. Infatti correnti umide da NE saranno la causa di diversi annuvolamenti. Temperatura in leggera diminuzione, in linea con la media.