Arriva l’ennesimo peggioramento della Domenica. Si tratterà di una perturbazione blanda, ma i cui effetti saranno avvertiti da buona parte dei Siciliani.
Il tutto è da ricercare nella formazione di un minimo di pressione sulla Tunisia. Infatti il vero e proprio peggioramento sarà sullo stato Nord Africano: si prevedono eventi alluvionali! Fortunatamente la Sicilia sarà solo marginalmente coinvolta.
Data la posizione del minimo (ed al suo movimento rotatorio antiorario), si innescheranno correnti orientali che metteranno sotto scacco principalmente le zone del Catanese, Messinese e Siracusano, con piogge particolarmente insistenti.
Per la provincia di Caltanissetta si tratterà di una perturbazione debole, con qualche pioggia sparsa.
Il tempo nella provincia Nissena:
Sabato 29 Ottobre cielo irregolarmente nuvoloso, per l’arrivo delle prime propaggini del grosso sistema perturbato tra Nord Africa e Mediterraneo Occidentale; temperature miti, venti deboli di scirocco. Non sono previste precipitazioni.
Domenica 30 Ottobre già dal mattino nubi più compatte, atmosfera uggiosa. Possibili deboli piogge nel corso della giornata, alternate a poche e timide schiarite. Temperature in lieve discesa, con massime ovunque sotto i 20°C. Vento moderato da Est.
Lunedì 31 Ottobre proseguirà come la Domenica precedente: cielo molto nuvoloso, possibili piogge deboli. Dal pomeriggio però, schiarite sempre più ampie. Probabilmente la sera il tempo tornerà (temporaneamente) buono, anche se fresco.
Per le festività di Tutti i Santi e dei Morti (1-2 Novembre) c’è molta incertezza. Sembrerebbe plausibile, per Mercoledì, l’arrivo di una nuova debole perturbazione. Seguite i prossimi aggiornamenti.