E’ Ottobre, statisticamente uno dei mesi più piovosi dell’anno. Non c’è da sorprendesi quindi se il tempo risulta essere incerto per diversi giorni consecutivamente.
Oggi, Venerdì, si è assistito ad un primo guasto del tempo, con temporali deboli o moderati che hanno condizionato la prima parte del dì. Il temporaneo miglioramento in atto dovrebbe essere interrotto da un seconda fase di maltempo, sempre con le stesse caratteristiche: pioggia moderata e temperature miti.
Questa infatti è la caratteristica più saliente della configurazione, che non ci sta assolutamente facendo patire temperature rigide (come quelle della prima decade di Ottobre).
Il tempo di Sabato 22 Ottobre nella provincia Nissena: al mattino poche nubi, nel volgere di poche ore però la copertura nuvolosa subirà un deciso incremento; dalle ore centrali e per tutto il resto della giornata (fino a sera) saranno probabili precipitazioni anche a carattere di rovescio temporalesco. La perturbazione, arrivando dal canale di Sicilia, si abbatterà in primis sulle coste meridionali dell’isola. Gela quindi in pole, a seguire tutti gli altri comuni procedendo verso Nord. Temperatura stazionaria, venti deboli meridionali.
Domenica 23 Ottobre, lento miglioramento della situazione, con ultimi residui instabili che potrebbero causare nella prima parte della giornata deboli precipitazioni. Dal pomeriggio largo a schiarite, anche se nelle zone collinari nubi basse (ed improduttive) potrebbero incupire il cielo. Temperatura stazionaria ed in media.
Lunedì 24 Ottobre sembrerebbe ancora risentire degli effetti del maltempo, seppur smorzati. Cielo poco nuvoloso o nuvoloso, con possibili pioviggini (di poco conto) alternate a schiarite decise. Farà ancora più tiepido, con massime anche sopra i 20°C.