L’ondata di maltempo, che nel fine settimana ha imperversato su tutta la Sicilia, ha colpito pesantemente le aree orientali della nostra regione. I maggiori accumuli pluviometrici sono stati rilevati nel catanese con 170 mm di pioggia caduti in poche ore; quantità di acqua davvero notevoli che hanno mandato in tilt interi quartieri del capoluogo etneo.
Ma da oggi, seppur lentamente, la situazione rientrerà nella normalità. Da Ovest verso la nostra penisola, si riaffaccerà un campo anticiclonico che garantirà, almeno per i primi tre giorni della settimana entrante, condizioni all’insegna della variabilità atmosferica.
Il connubio tra la quasi assenza di corpi nuvolosi e l’arrivo di correnti più fresche, determinerà il fenomeno dell’inversione termica: durante le ore notturne, nelle valli nord-occidentali e lungo i settori pianeggianti del nisseno, assisteremo alla diminuzione dei valori termici minimi. Lunedì e Martedì, a Caltanissetta la colonnina di mercurio potrà sfiorare anche i 7°C.
Sotto il profilo delle condizioni del cielo, almeno i primi tre giorni della settimana trascorreranno senza troppi sussulti. Solo qualche ed innocuo passaggio nuvoloso; solo da Giovedì il Nord Atlantico sfornerà una serie di perturbazioni ben strutturate. Dapprima saranno le regioni Nord-Orientali come il Friuli Venezia Giulia a ricevere i pensanti apporti pluviometrici, poi l le precipitazioni si estenderanno alle aree centrali del nostro paese. C’è molta incertezza modellistica sui possibili scenari meteorologici, che da Giovedì potranno caratterizzare la Sicilia ed il nisseno: probabilmente, giungerà nella nostra provincia la parte più debole della perturbazione oceanica; comunque sarà un’evoluzione tutta da seguire che approfondiremo nei prossimi nostri aggiornamenti.