L’autunno 2011 fino ad adesso si è dimostrato piuttosto anomalo. Stranamente il tempo, invece di inchinarsi lentamente al potere dell’inverno, sembra vivere una seconda estate, dettata dall’egemonia indiscussa di un anticiclone record su tutta l’Europa. Paradossalmente, tra le zone dell’intero vecchio continente più “fresche” e perturbate c’è stato il meridione d’Italia e la Sicilia, che hanno risentito meno della campana anticiclonica e sono state soggette a qualche infiltrazione umida da Est.
Anche se per pochi giorni la situazione cambierà in tutta Italia, grazie ad un affondo artico che ci farà piombare su valori di temperatura tipici di fine Novembre inizio Dicembre. C’è da premettere però che si tratterà di un fuoco di paglia, dato che la forza dirompente dell’anticiclone tenderà a ripristinare condizioni stabili e miti per la prossima settimana.
Il tempo andrà peggiorando progressivamente su tutto lo stivale, già le regioni settentrionali sono oggetto di temporali e temperatura in brusca discesa. In Sicilia, il cambiamento si avvertirà tra la sera di Venerdì e le prime ore di Sabato 8 Ottobre. Il maltempo colpirà in maggior parte le zone tirreniche ed occidentali dell’isola, favorite dal tipo di correnti: nelle aree centrali, meridionali e sud orientali pochi fenomeni e temperatura in rapida discesa.
Per la provincia di Caltanissetta si prevede: Sabato 8 Ottobre aumento di nuvolosità già nella notte con possibili piogge deboli o moderate (accompagnate da isolati temporali) sopratutto nella fascia settentrionale della provincia. Le nubi tenderanno a dissolversi nel pomeriggio, ma la temperatura sarà in forte calo, coadiuvata da venti moderati da NW. Massime che a stento raggiungeranno i 20°C.
Domenica 9 Ottobre continuerà il calo termico, i valori della temperatura saranno davvero bassi per il periodo, con massime tra i 15 dei comuni più alti e i 20°C di Gela. Le minime potrebbero essere ad una cifra. Possibili piogge deboli, specie nei comuni posti a Nord in provincia. Neve sui monti oltre i 1600-1700m.
Lunedì 10 Ottobre la perturbazione si allontanerà verso Est, ed il cielo tornerà ad essere sereno o poco nuvoloso. Tuttavia il vento spazzerà per bene il territorio e la temperatura rimarrà bassa con minime mattutine sotto i 10°C.