Sembra ormai tutto pronto per quella che tecnicamente è la tempesta equinoziale, ossia una massa d’aria molto instabile proveniente da Nord che sancisce la rottura di stagione estiva ed il passaggio di consegna alla stagione autunnale.
Il Nord Italia è già sotto scacco: forti piogge e temporali stanno interessando le suddette aree a partire dalle Alpi per poi scendere attraverso tutto lo stivale, con un brusco calo della temperatura. Nel frattempo l’estremo Sud vive ancora l’ennesima giornata estiva, caratterizzata da temperatura con anomalia fortemente positiva rispetto alla media del periodo, e sole a far la parte del leone. Non si escludono picchi di 33-35° tra Sicilia, Calabria e Puglia.
Tuttavia anche il meridione si prepara per il possente avvento della perturbazione. La Sicilia sarà (vista la posizione geografica) l’ultima regione Italiana a risentire del cambiamento, ma con effetti tutt’altro che secondari.
Una breve parentesi tecnica spiega cosa accadrà nell’atmosfera: a partire dalla notte tra Domenica e Lunedì, un minimo di pressione coadiuvato da geopotenziali piuttosto bassi (nell’ordine di -15°C a 500Hpa) si spingerà fin sul Tirreno centrale, portando con sé, grazie al movimento rotatorio del minimo, aria più fresca da Nord, la quale sarà in contrasto con i mari caldi Settembrini. Ciò comporterà due conseguenze nella nostra regione. In primis (nel mattino di Lunedì) l’arrivo dell’aria fredda e pesante scalzerà l’aria più calda e leggera, con forti movimenti ascenzionali: ne deriverà la formazione di temporali che da Ovest ed Est attraverseranno l’isola. Questa prima fase è caratteristica delle irruzioni fredde; inoltre, il movimento a “ricciolo” del minimo permetterà una seconda fase di maltempo prevista per Martedì, con piogge relegate specialmente al versante tirrenico (grazie ai monti che fanno da barriera) e locali sconfinamenti altrove.
Il calo termico complessivo sarà nell’ordine di 10-12° in libera atmosfera, di fatto sulla nostra pelle avvertiremo un calo di 7-8°C (notevolissimo).
Provincia di Caltanissetta: nella notte tra Domenica e Lunedì i venti si disporranno da NW e soffieranno moderati. Nel mattino possibili piogge sparse, anche a carattere di rovescio. Temperatura in rapida discesa. Nel tardo pomeriggio e nella sera continua la discesa della colonnina di mercurio, ma il cielo tornerà sereno o poco nuvoloso. Minime serali anche sotto i 15°C, massime tra 25 e 28°C.
Martedì cielo poco nuvoloso o nuvoloso con possibilità di piogge specie nel Nord della Provincia. Fresco, con massime al di sotto dei 25°C, ventilazione sostenuta da NW.
Mercoledì si allontana la perturbazione, il cielo sarà poco nuvoloso con chance precipitative confinate solo al Messinese. Temperatura stazionaria o in lieve rialzo per il maggiore soleggiamento.
La dinamicità della situazione, come avrete capito, rende difficile la previsione: seguite i prossimi – eventuali – aggiornamenti.