In questo inizio di Settembre, il caldo si è fatto sentire su tutto il nisseno con valori termici massimi di +38.8°C registrati dalla solita e bollente stazione meteorologica di Campofranco. Tali temperature non rappresentano alcun tipo di record per le nostre zone. A conferma di ciò, i +36.3°C rilevati Venerdì scorso a Caltanissetta rimangono ben distanti dal record settembrino di +41.6°C misurato nel 1946, sempre nel capoluogo nisseno.
Dalla prossima settimana, l’ondata di calore andrà fortunatamente a scemare e l’arrivo di masse di aria più fresca di origine settentrionale, riporterà le nostre temperature in perfetta sintonia con quelle che sono le medie del periodo.
La configurazione barica del Vecchio Continente diverrà anche molto più dinamica: le insidie più pericolose provengono dall’Algeria, dove da qualche ora, imponenti celle temporalesche stanno viaggiando verso Nord-Est fino ad abbordare nelle prossime ore la Sardegna, la Toscana e le regioni settentrionali dell’Italia. Una situazione da monitorare per le quantità di precipitazioni, che i fenomeni temporaleschi potranno scaricare nelle suddette regioni.
Il Sud Italia e la Sicilia osserveranno a debita distanza tutta l’evolversi della situazione; poi da Martedì entreranno nel vivo le correnti più fresche, che movimenteranno con un po’ di instabilità nelle aree interne, le nostre ore pomeridiane.
In provincia di Caltanissetta, il primo giorno della settimana (Lunedì, 5 Settembre) trascorrerà all’insegna del cielo poco nuvoloso. Temperature stazionarie ed ovunque superiori ai 32°C (nelle località interne, punte massime di +37°C); venti deboli meridionali.
Martedì 6, cielo poco nuvoloso. Prima diminuzione termica di 4°C. Venti tra il debole ed il moderato, provenienti da Nord-Ovest.
Mercoledì 7 e Giovedì 8, iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. L’ingresso di aria più fresca a quote più alte, potrebbe generare limitatamente alle aree interne, un aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio. Temperature in ulteriore e lieve calo. Venti deboli-moderati, provenienti da Nord-Ovest.
Il fine settimana non dovrebbe regalarci sorprese. Un ritorno dell’anticiclone africano ci proteggerà dalle perturbazioni mantenendo condizioni atmosferiche stabili e soleggiate nel comprensorio nisseno.