Da diversi giorni l’anticiclone Africano sta dettando legge sul territorio Italiano. Le giornate sono completamente soleggiate in tutto lo stivale, le temperature alte (con punte di 40°C in alcune aree del centro Nord Italia!) e i mari sono generalmente calmi per l’assenza di vento. Condizioni di clima ideali per chi ha scelto di concedersi le ferie nella terza e nella quarta settimana del mese.
Solitamente dopo ferragosto si registrano i primi (deboli) segnali di una stagione che volge al termine: ecco che ci è capitato più di una volta negli anni passati di assistere a temporali o moderati cali termici (dovuti anche alle ore di luce che progressivamente diminuiscono). Nulla di tutto ciò sta accadendo quest’anno, con un estate che sembra rinforzarsi con il passare del tempo.
L’HP non cede il passo alle incursioni Atlantiche o alle ondate più fresche dal Nord Europa, e ci tiene protetti da qualsiasi guasto barico. Secondo gli ultimi aggiornamenti, questa situazione potrebbe durare fino a fine mese, quando probabilmente il tempo diverrà più dinamico.
Per tutta la settimana in corso in Sicilia (così come nella provincia di Caltanissetta) solleone e tempo estivo. Massime che oscilleranno tra i 33°C ed i 36°C, con punte in alcune zone di 38-40°C.
Venti deboli o a regime di brezza, mari calmi o poco mossi.
Come anticipato, tendenze ancora da confermare fanno pensare ad un cambio circolatorio per la fine del mese o l’inizio di Settembre, ma è presto per i dettagli.