L’anticiclone Africano ha lentamente conquistato terreno a partire dalla fine di Luglio. I primi giorni del mese corrente ancora risentivano dell’effetto di correnti più fresche, ma ormai si può affermare con assolutezza che la vera estate è tornata a regnare in tutto il bacino centrale del Mediterraneo (e per qualche giorno anche nel Nord Italia).
La Sicilia, trovandosi molto a Sud, risente maggiormente dell’influsso e della protezione della campana anticiclonica del continente Africano, pertanto nei prossimi giorni i diretti interessati dell’ondata calda che si appresta a raggiungersi saremo proprio noi Siciliani.
La temperatura subirà un continuo rialzo da qui al 9 di Agosto, per poi subire un deciso ridimensionamento su valori addirittura qualche grado al di sotto della media a partire da 10-11 e, probabilmente, fino al 14 Agosto. Tranquillizziamo i nostri lettori dicendo che il tutto si svolgerà in un contesto di tempo buono ed estivo.
Ecco nel dettaglio cosa ci aspetta nei prossimi giorni nella provincia di Caltanissetta:
Sabato 6 e Domenica 7 Agosto tempo decisamente estivo con sole e temperatura elevata. Massime in rialzo con punte di 35-36°C nelle zone interne, 30°C sulle coste;
Lunedì 8 e Martedì 9 il ruggito africano sarà ben avvertibile, dal momento che la temperatura salirà ulteriormente con valori massimi che nelle aree interne potrebbero sfiorare i 40°C (36-37°C possibili anche a Caltanissetta), mentre sulle coste si salirà fino a 32-33°C;
Mercoledì 10 sarà la giornata del cambio di circolazione: aria più fresca spazzerà la canicola africana con venti moderati di maestrale. Il calo termico sarà quantificabile in 6-7°C, ma il cielo rimarrà sereno o poco nuvoloso.
La rinfrescata si protrarrà sicuramente anche Giovedì 11 e Venerdì 12, per il fine settimana successivo sembrerebbe invece riprendere terreno aria più calda di matrice africana.
I mari intorno all’isola saranno calmi o poco mossi fino a Martedì; il moto ondoso si accentuerà Mercoledì quando i bacini saranno molto mossi o in alcuni casi agitati.