Una vasta cupola sub-tropicale si è spinta nell’Ovest dell’Europa e precisamente sulla Francia e sulla Spagna, dove fino a domani pomeriggio si registreranno temperature elevate soprattutto nelle zone interne iberiche. La fiammata africana, seppur breve, lascerà anche qualche segno sulle pianure settentrionali dell’Italia, con punte di 35°C (localmente si potranno raggiungere valori termici anche più alti); poi da Mercoledì 29 Giugno l’avvento di un flusso proveniente dall’Oceano Atlantico genererà piogge e temporali di forte intensità tra Lombardia e Veneto.
La nostra regione, protetta da una figura anticiclonica ben strutturata nel Mediterraneo Centrale, non subirà interferenze meteorologiche di rilievo: il bel tempo avrà ragione di esistere almeno fino a Giovedì, 30 Giugno.
Analizzando l’evoluzione meteorologica attesa sulla provincia di Caltanissetta, non possiamo che confermare la fase stabile oramai radicata da diversi giorni. Il sole continuerà a splendere da Nord a Sud del comprensorio nisseno, con temperature massime sui +30°C. Il clima sarà inoltre mitigato dalla presenza dei moderati venti settentrionali.
Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici, l’elemento saliente per il prossimo fine settimana sarà, invece, la diminuzione termica che potrebbe portare un po’ di refrigerio nelle nostre località nissene. In caso di novità provvederemo ad aggiornare la previsione del weekend.