L’ondata di calore che ieri ha colpito tutta la Sicilia, ha lasciato il segno anche nella nostra provincia. Il centro di rilevamento meteorologico di Via Piave a Caltanissetta ha superato per la prima volta nel 2011 i +30°C (attestandosi precisamente a +31°C), ma la temperatura più alta è stata registrata in quel di Campofranco, dove la colonnina di mercurio ha raggiunto quota +33°C. A livello regionale, spicca ancora una volta il valore termico di Catenanuova (Enna): +36.6°C!
L’inizio della settimana vedrà, invece, un ridimensionamento delle temperature massime, calo termico già in atto dal pomeriggio di ieri per l’arrivo di correnti più fresche provenienti da Nord-Ovest. Sul fronte delle condizioni del cielo, permarrà indisturbato il campo di alta pressione atmosferica, che per diversi giorni stazionerà sul bacino centro-meridionale del Mediterraneo.
Fino a Giovedì, 23 Giugno giornate tipicamente estive con temperature gradevoli. Durante le ore centrali del giorno, le zone interne del comprensorio nisseno registreranno valori termici di +28°C. Venti deboli, settentrionali.
Da Venerdì fino a Domenica 26 Giugno, si riaffaccerà il caldo africano il quale apporterà un nuovo aumento delle temperature. Il capoluogo e le altre località centrali del nisseno tenderanno nuovamente a sfondare il tetto dei 30°C con punte di 33° nelle aree del Vallone (Campofranco e comuni limitrofi).