La situazione attuale vede il passaggio su tutta la Sicilia di un sistema nuvoloso formato da nubi alte e medie, totalmente improduttive in termini precipitativi. I corpi nuvolosi, in risalita dal Nord Africa, accompagnati da raffiche moderate di vento di scirocco, nascondono quella è la reale evoluzione meteorologica. Infatti la temperatura media in libera atmosfera (850Hpa) si sta progressivamente alzando e continuerà a farlo fino alla giornata di martedì, quando si raggiungerà l’apice del caldo, per quella che possiamo definire tecnicamente come la prima vera ondata di caldo estivo nella nostra regione.
Oggi, Sabato 4 Giugno, il cielo si presenterà nuvoloso per stratificazioni alte e nubi medie, senza nessun rischio di pioggia. La temperatura è mediamente più alta di ieri, anche se le nuvole ed il vento di scirocco non permetteranno alla colonnina di mercurio di salire eccessivamente. Le massime saranno comprese tra i 23°C delle zone interne e i 25-26°C delle aree costiere. Vento in momentanea diminuzione in serata.
Domenica 5 Giugno, situazione per certi versi simile a quella del giorno precedente, ma con la variante della temperatura: infatti le correnti calde africane faranno guadagnare un paio di gradi ai termometri. Vento in netta diminuzione nella seconda metà della giornata.
L’inizio della prossima settimana sarà ancora avaro di sole nella giornata di Lunedì, ma ormai l’afflusso di aria africana sarà davvero percepibile, con temperature che nelle zone tirreniche (per via dei venti di scirocco anche sostenuti) supereranno i 30°C, valori tra 25 e 28° nel resto della regione.
Martedì con buone probabilità il sole prenderà il sopravvento sulle nubi, il vento da SE sarà sempre sostenuto. temperature in ulteriore aumento con punte di 33-35° nelle zone tirreniche (sottoposte a effetto favonico), altrove 29-32°C.