E’ certamente un mese di Maggio anomalo quello che i nisseni stanno vivendo. Alle basse temperature dobbiamo anche annoverare la complicità delle piogge, che nel corso delle ore pomeridiane hanno interessato tutto l’entroterra della provincia di Caltanissetta fino a coinvolgere anche i comuni più meridionali come Gela, Riesi e Butera. Su queste zone ed in soli tre giorni, le quantità pluviometriche hanno localmente superato i 30 mm.
Ma il graduale aumento della pressione atmosferica porrà fine alla fase di maltempo tanto che, nel fine settimana una figura anticiclonica favorirà un ritorno delle belle giornate ed un clima gradevole.
Rispetto alla giornata odierna, Domenica le temperature subiranno una leggera diminuzione di due gradi con punte di +23°C nel capoluogo nisseno e +24° a Gela.
Ad incoraggiare le rilassanti gite domenicali nelle località costiere siciliane, ci sarà anche la debole intensità del vento proveniente dai quadranti settentrionali.
Poche novità per l’inizio della prossima settimana; poche nubi e spazi sempre più soleggiati interesseranno il comprensorio nisseno. E’ comunque ancora troppo presto per parlare di spiaggia. Infatti, le proiezioni a più ampio raggio e valide fino al 5 Giugno non prevedono un deciso ritorno del caldo e la soglia dei fatidici +30°C, che negli altri anni è stata raggiunta agevolmente già nei primi giorni di Maggio, rimane per il momento soltanto un lontano ricordo.