Le correnti più fresche settentrionali hanno raggiunto nelle prime ore di oggi l’intera provincia nissena. Rispetto alla stessa ora di ieri, la stazione meteorologiche di Caltanissetta, hanno subito una diminuzione termica di ben 7°C.
Questa mattina, i valori termici nei comuni collinari del nisseno centrale, sono scesi fino a 11°C, mentre lungo il versante meridionale (gelese, buterese, niscemese), i venti di matrice settentrionale, passando per le assolate campagne dell’entro Sicilia, si sono riscaldati, facendo aumentare la colonnina di mercurio fino a +27°. Finito l’irraggiamento diurno anche in queste zone si è avuto un copioso calo termico.
Questa sera si raggiungerà l’apice del freddo, con i valori della temperatura che con buona probabilità scenderanno anche sotto i 10°C.
Domani giornata fresca, ma il cielo sarà pressocchè sereno con al massimo qualche veloce corpo nuvoloso di passaggio. Il vento sarà moderato, ma in diminuzione rispetto ad oggi.
Da Mercoledì avrà inizio una progressiva e lenta risalita della temperatura, che si porterà entro il fine settimana su valori più consoni a quelli che ci si aspettano in questo periodo.