Come ogni anno la festività del primo Maggio è attesa da tutti (lavoratori e studenti) per concedersi una pausa dalle proprie attività, ma anche per godersi il tepore primaverile.
Quest’anno, a parte la sfortunata coincidenza che vede cadere la festività dei lavoratori proprio la Domenica, il copione si ripeterà. Anche meteorologicamente parlando.
Capita poche volte che il tempo per questa festività sia perfettamente sereno, e la cosa è normale visto che si è in piena primavera. Ricordiamo che (ad esempio) a Caltanissetta il primo Maggio 2009 fu nuvoloso e fresco (max 17°), mentre nel 2010 fu sereno con massima di 20°C.
Andando con ordine: il dominio incontrastato dell’alta pressione che caratterizza la giornata odierna, sarà immediatamente sostituito da un altra tipo circolazione, con nuvole e deboli piogge (specie tra la notte e il mattino) a causa di una breve e debole perturbazione che dovrebbe esaurire i propri effetti già nella serata di domani, Sabato 30 Aprile. Per domani la temperatura è prevista in lieve rialzo, anche se le massime difficilmente sfonderanno il tetto dei 20°C per via della copertura nuvolosa. Nel pomeriggio largo ad ampie schiarite. Vento forte da Sud nella prima parte della giornata, in diminuzione in serata.
Purtroppo l’alta pressione non sarà talmente solida da garantire una giornata perfettamente stabile per Domenica 1 Maggio. Nuvolosità di tipo basso transiterà sui nostri cieli, alternando ampi sprazzi di sereno a locali addensamenti. Nelle località a ridosso dei monti non è da escludere qualche debole precipitazione, mentre per il Nisseno e le località costiere questo rischio diverrà quasi nullo. La temperatura sarà in discesa, con venti da Ovest di moderata intensità. Minime in diminuzione, massime stazionarie e sui 20°C.
La tendenza successiva è per l’arrivo di una perturbazione nella giornata di Martedì, ma con i prossimi aggiornamenti saremo più precisi.