Lunedì dell’Angelo praticamente rovinato dal cattivo tempo. E’ il vento di scirocco a imperversare su tutto il nisseno con raffiche, che nel gelese nel nisseno hanno raggiunto rispettivamente gli 83 e 50 km/h. Solo in tarda serata assisteremo ad una attenuazione delle correnti meridionali.
Ma rimanendo nel breve termine, l’elemento meteorologico saliente non sarà solo il vento. A tenere banco, infatti, sarà l’avvicinamento alla nostra provincia di un centro depressionario posizionato tra la Sicilia e la Tunisia, che a partire dalle prime ore di domani, darà inizio ad una severa fase di maltempo su tutto il comprensorio nisseno.
La perturbazione Nord-Africana colpirà inizialmente il settore meridionale della nostra provincia, con celle temporalesche in risalita dal Canale di Sicilia. I fenomeni risulteranno particolarmente violenti, associati ancora una volta, ai forti venti provenienti dai quadranti orientali.
Le intense precipitazioni nel corso della giornata di Martedì, si estenderanno ai rimanenti comuni del nisseno centrale e settentrionale.
Da Mercoledì, l’entrata in quota delle correnti più fresche provenienti dai Balcani favoriranno nelle ore pomeridiane, la formazione di attività convettiva (temporali) nelle aree interne della Sicilia. In misura ridotta, un simile copione si ripeterà nel pomeriggio di Giovedì, quando non mancheranno fenomeni temporaleschi nel settore centrale della provincia di Caltanissetta.
Intensità e direzione del vento in Italia.
Elaborazione “Consorzio Lamma” del 25 Aprile 2011, ore 15 UTC
.
Dettaglio previsionale – Provincia di Caltanissetta:
Martedì, 26 Aprile: da cielo parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso. Temporali di forte intensità nel gelese, in lento spostamento verso l’entroterra nisseno. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo. Forti venti nel gelese, con raffiche fino a 45-50 km/h.
Mercoledì 27 e Giovedì 28 Aprile: aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio con formazione di attività temporalesca nelle zone interne della provincia. Miglioramento dal tardo pomeriggio. Colonnina di mercurio in leggera diminuzione nei valori minimi.
– Tendenze Medio Termine – Da Venerdì, il respiro africano ci regalerà una fase prettamente più primaverile, almeno dal punto di vista termico. Però, secondo le ultime elaborazioni dei calcolatori fisico-matematici, a compromettere la festività del primo giorno di Maggio tradizionalmente dedicata alle gite fuori porta, sarà ancora una volta una perturbazione africana. Per ulteriori conferme ed approfondimenti, vi rimandiamo ai prossimi nostri interventi.