Le manifestazioni folkloristiche e religiose della Settimana Santa sono trascorse all’insegna del cielo nuvoloso, ma la pioggia come da previsione, non ha guastato le feste.
A parte la parentesi soleggiata di oggi e domani (Pasqua), dobbiamo segnalare qualche disturbo del tempo nella giornata di Lunedì dell’Angelo. Infatti, secondo i modelli fisico-matematici, l’arrivo di una perturbazione di matrice Africana comporterà un discreto peggioramento delle condizioni meteorologiche su tutta la Sicilia.
Vediamo nel dettaglio quale sarà l’evoluzione atmosferica prevista sulla provincia di Caltanissetta.
Sul piano prettamente tecnico, è da segnalare una momentanea ripresa dell’anticiclone il quale permetterà ai cieli di questo fine settimana di liberarsi parzialmente dalla nuvole. Giornate prevalentemente tranquille (anche se non splendide) per 48 ore. La temperatura sarà in rialzo per via delle correnti meridionali. Da Domenica sera un minimo di pressione in scorrimento dall’Algeria verso il basso Mediterraneo (al largo delle coste Tunisine), comporterà un peggioramento delle condizioni atmosferiche, che ci accompagnerà per i primi giorni della prossima settimana, specie Martedì.
Sabato: cielo parzialmente nuvoloso su tutta la provincia nissena, in progressivo miglioramento dalla sera. Venti deboli di scirocco, temperatura mite.
Domenica, giorno di Pasqua: cielo sereno o con poche nubi, con tendenza ad aumento della copertura nuvolosa dal pomeriggio, ma senza fenomeni. Sempre nella seconda metà del giorno si attiveranno moderati venti di scirocco per l’avvicinamento del minimo depressionario. Temperatura leggermente al di sopra della media, con massime intorno ai +20°C.
Lunedì di Pasquetta: condizioni atmosferiche all’insegna della variabilità. Da segnalare innanzitutto il vento molto forte da Sud-Est (Scirocco), con raffiche anche oltre i 50Km/h. Il cielo vedrà l’alternanza di sole e nubi, non si escludono delle deboli precipitazioni specie nella prima mattina e nel tardo pomeriggio. Situazione leggermente migliore nel sud della provincia, dove il rischio di pioggia sarà minimo. Temperatura in discesa.
La tendenza per Martedì è per un deciso peggioramento con piogge moderate anche a carattere temporalesco, dovute al passaggio di un nucleo perturbato proveniente da Sud. La temperatura sarà in ulteriore discesa.
L’incertezza modellistica rende cauti i previsori. Nel caso di improvvisi cambiamenti provvederemo con una rettifica della previsione.
Lo Staff di Meteocaltanissetta.it Vi augura una buona Pasqua!