Siamo già arrivati alla Settimana Santa e come vuole la tradizione, in provincia di Caltanissetta, si svolgono le celebrazioni folkloristiche incentrate sulla passione di Cristo.
Vista l’importanza delle manifestazioni a venire, assumono una certa rilevanza le previsioni meteorologiche che si profilano in settimana. Quest’anno sembra scongiurata la pioggia anche se il contesto non sarà del tutto sereno.
Iniziamo con ordine. La campana d’alta pressione che oggi ci sta regalando una giornata soleggiata avrà vita breve: infatti nel bacino occidentale del Mediterraneo e in tutta la Penisola Iberica è in arrivo serio maltempo grazie alla formazione di un grosso minimo depressionario sul Portogallo. L’Italia non sarà interessata dal cattivo tempo sopra citato, ma questa situazione movimentata non permetterà all’alta pressione di spazzare via tutte le nuvole: ne consegue che il tempo si presenterà piuttosto variabile.
Nello specifico vediamo quale è il tempo che attende la provincia nissena.
Mercoledì Santo: cielo parzialmente nuvoloso, con ventilazione debole dai quadranti meridionali. Nessun problema durante lo svolgimento della processione della Real Maestranza e per quella serale delle Varicedde, previste a Caltanissetta. Temperature in leggero aumento.
Giovedì Santo: situazione pressocché analoga a quella del giorno precedente, con nuvole sparse in intensificazione dalla sera. Nessun rischio di pioggia. Temperature massime stazionarie, in rialzo le minime. Aumenta la ventilazione, che a tratti sarà moderata e potrebbe in qualche modo aumentare la percezione di “fresco” sulla nostra pelle, specie in serata. Ad ogni modo, la processione delle Vare (Caltanissetta) trascorrerà senza inconvenienti.
Nella giornata di Venerdì Santo, in cui avrà luogo la suggestiva celebrazione del Cristo nero, è opportuno segnalare la presenza di una nuvolosità compatta che renderà il cielo completamente coperto. Rimane comunque bassissimo il rischio di precipitazioni; venti moderati meridionali.
Stante l’incertezza modellistica, tipica della primavera, è cauto non spingersi oltre per il momento. Con una nuova analisi, interverremo anche per il week end di Pasqua e per il giorno di Pasquetta.
Buone feste dallo Staff di Meteocaltanissetta.it