Dopo averci regalato giornate pre-estive, il dominio africano lascerà mestamente il continente europeo. A dominare la scena meteorologica nostrana sarà questa volta un sistema freddo proveniente da Nord, che ha già attraversato buona parte dello stivale italiano. I contrasti termici determineranno condizioni atmosferiche più dinamiche, con la formazione di centri di bassa pressione nel Mar Tirreno.
Già dalla serata odierna, la parte più avanzata del fronte perturbato caratterizzato da nubi alte e sottili, raggiungerà la Sicilia. Le precipitazioni inizieranno domani, Venerdì 15 Aprile e si estenderanno seppur con effetti più limitati, anche alla giornata di Sabato, 16 Aprile.
Analizzando l’evoluzione meteorologica prevista in provincia di Caltanissetta, nonostante la consistente diminuzione termica rilevata nelle ultime 12 ore, permarranno quest’oggi (Giovedì, 14 Aprile) condizioni atmosferiche all’insegna della stabilità.
Per il peggioramento del tempo dobbiamo attendere Venerdì pomeriggio, quando la parte più attiva della perturbazione raggiungerà le nostre zone: piogge localmente di debole-moderata intensità interesseranno il settore centrale e settentrionale del comprensorio nisseno. Un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche è atteso solo a partire dal tardo pomeriggio. Venti moderati, settentrionali; temperature stazionarie.
Stesso copione nella giornata successiva, Sabato 15 Aprile: il peggioramento pomeridiano, che peraltro sarà più intenso nelle province orientali della Sicilia, interesserà anche le aree interne della provincia di Caltanissetta. Fenomeni piovosi nell’asse Mussomeli-Caltanissetta; dal tardo pomeriggio rapido miglioramento del tempo.
Variabilità nel corso della giornata domenicale. Temperature massime in lieve aumento.
Dalla prossima settimana, le correnti africane causeranno un nuovo rialzo termico con temperature vicine ai 18°C. Da Mercoledì, una nuova perturbazione potrebbe aprire una nuova e debole fase di maltempo. Per maggiori dettagli, vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti.