Archiviata ormai quasi definitivamente la brutta stagione, sempre più spesso l’alta pressione è la protagonista assoluta tra le figure bariche che dominano la scena nel bacino del Mediterraneo. La settimana scorsa è stata la volta dell’alta pressione Atlantica; stavolta sarà quella Africana a dettar legge.
Il cambiamento di massa d’aria non avrà nessuna ripercussione sulle condizioni del cielo: adesso è sereno, lo sarà anche nei giorni a venire. L’unica differenza sarà l’arrivo di aria piuttosto calda per il periodo (siamo ancora nella prima decade di Aprile), con valori 7-9°C al di sopra delle medie stagionali.
La previsione per il fine settimana è piuttosto semplice per gli addetti, i quali dovranno solo prendere atto dell’incremento termico che vedrà il suo apice tra Sabato e Domenica. Week-end ottimale per gite, scampagnate e anche per il primo sole. Al riguardo: prestare massima attenzione ai raggi del sole nelle ore centrali perchè l’intensità UV raggiungerà livello 8 su una scala da 0 a 10.
Riassumendo: tra Venerdì, Sabato e Domenica aumento della temperatura, con massime prossime a 23-24 °C nelle zone interne della provincia (punte di 25°C) e anche leggermente superiori sulla costa. Cielo sereno, nessun fenomeno da segnalare.
Tra Lunedì e Martedì discreta flessione della colonnina di mercurio, che si riporterà nella media, in un contesto tuttavia dominato esclusivamente da sole e bel tempo.