A distanza di dieci giorni dall’ultima ondata di gelo, un’altra sfuriata fredda colpirà da domani, 8 Marzo, il Sud Italia e la Sicilia.
Si tratterà di una discesa gelida davvero notevole, basti pensare che a 1.400 metri di altitudine i valori termici toccheranno i -6°C. Ma ribadiamo subito, che mancherà, però, il supporto delle precipitazioni: il regime di alta pressione atmosferica proteggerà la nostra isola garantendo ottime condizioni atmosferiche.
Niente neve per il nisseno, in compenso l’assenza di nubi favorirà il fenomeno dell’inversione termica: tra Martedì e Mercoledì, nelle piana di Gela e nelle valli del nisseno centro-settentrionale, la colonnina di mercurio scenderà abbondantemente sotto lo zero.
A Caltanissetta e precisamente in contrada Niscima, dove l’inversione termica fa registrare temperature davvero glaciali, si potrebbe ripetere (vento permettendo) quanto accaduto il 19 Febbraio 2008 quando la temperatura scese a -9°C (per approfondire l’argomento, vi rimandiamo a http://www.meteocaltanissetta.it/articoli-meteo/346-i-9dc-di-caltanissetta.html). In città, il valore termico minimo si attesterà sui -2°C. Durante le ore diurne, il marcato soleggiamento riporterà la colonnina di mercurio tra 9°C e 10°C.
Il segno negativo delle temperature si registrerà Martedì, Mercoledì, Giovedì. Solo a partire da Venerdì, venti più miti meridionali faranno crescere i valori termici su tutto il nisseno.
I venti saranno deboli provenienti dai quadranti Settentrionali, eccezion fatta per l’8 Marzo, quando le correnti si presenteranno sostenute con raffiche fino a 30 km/h. Martedì si accentuerà, quindi, l’effetto wind chill: la temperatura percepita dalla popolazione nissena (calcolata in relazione alla temperatura reale dell’aria e alla velocità del vento) sarà di circa -4°C.