L’inverno è iniziato tardi, e per il momento non ha intensione di allentare la morsa: è in arrivo una nuova perturbazione.
Un minimo di pressione sul Tirreno centrale è la causa del nuovo peggioramento delle condizioni atmsosferiche un pò in tutto lo stivale. Nello specifico, per la Sicilia, sarà un minimo secondario situato sul canale di Sicilia a guastare il tempo. Solitamente quando c’è un minimo sul canale le correnti da Sud Est favoriscono un richiamo caldo ed umido Africano: stavolta, grazie al nucleo principale di bassa pressione sul Tirreno, dal pomeriggio farà ingresso sulla nostra isola aria più fresca, con temperatura di circa 0°C ad 850Hpa (1440m) e quindi tornerà a nevicare sopra i 900 in serata.
Già le prime pioviggini hanno abbordato la nostra regione, ma nel corso delle ore i fenomeni diverranno più intensi. Nel pomeriggio le piogge, piuttosto omogenee sul territorio, saranno moderate e i maggiori accumuli pluviometrici dovrebbero registrarsi nelle aree meridionali dell’isola, compreso il Gelese.
Solo in nottata è previsto un miglioramento. La quota neve sarà in progressivo calo, in concomitanza con l’ingresso dell’aria più fredda: si partrà da 1200m fino a scendere a 900m in serata. Non escludiamo che in caso di fenomeni intensi si possano scorgere fiocchi (misti ad acqua) anche a Mussomeli.
Data la scarsa profondità del minimo, non ci saranno grandi divari di pressione: questo è il motivo per cui i venti sarano deboli o al massimo moderati e provenienti da Sud Est.
Martedì 1 Marzo residua instabilità, per l’allontanamento della perturbazione verso Est. Saranno le zone ioniche e la Calabria quelle interessate direttamente dal maltempo. Nella provincia di caltanissetta residue pioviggini nelle ore centrali del giorno, alternate ad ampie schiarite. Temperatura stabile e leggermente al di sotto della media del periodo.
Marcoledì 2 Marzo seguirà la giornata precedente, con residua instabilità ma anche schiarite, temperatura in media.