Avrà un secondo seguito l’ondata di freddo giunta Martedì sera sulla nostra provincia. Infatti, dopo il brusco calo termico e le nevicate che ieri mattina hanno impervesato sui comuni di Mussomeli, Marianopoli ed Acquaviva Platani (fiocchi anche a Caltanissetta e San Cataldo), un secondo e più intenso nucleo gelido proveniente dai Balcani raggiungerà la Sicilia nel corso di domani, 26 Febbraio 2011.
La posta in palio è decisamente alta: le basse temperature unitamente alla presenza di buoni indici di instabilità favoriranno fenomeni nevosi a quote basse su tutto il comprensorio nisseno.
Il peggioramento avrà inizio a partire dalla seconda parte del giorno; le aree a rischio neve saranno i comuni posti ad un’altitudine di almeno 500 metri sul livello del mare, ma non escludiamo locali sconfinamenti nevosi fino alla quota di 450 metri.
Il fenomeno della dama bianca è atteso a Caltanissetta, Acquaviva Platani, Marianopoli, Mussomeli, Resuttano, San Cataldo, Santa Caterina Villarmosa, Sutera e Villalba. Qualche possibilità anche per Montedoro, Serradifalco e Vallelunga Pratameno. Nei restanti comuni, sarà la pioggia ad avere la meglio con precipitazioni di moderata intensità. Le nevicate più intense si registreranno a Mussomeli e Marianopoli dove, peraltro, saranno possibili accumuli nevosi che potranno arrecare qualche disagio alla viabilità provinciale. Laddove si presenteranno i fenomeni nevosi, la colonnina di mercurio si assesterà intorno allo zero e, addirittura, nelle zone del mussomelese e manchese si potranno registrare valori termici negativi.
Domenica, 27 Febbraio si assisterà ad un deciso miglioramento del tempo con un leggero aumento della colonnina di mercurio.
Lo Staff di MeteoCaltanissetta.it seguirà in tempo reale tutta l’evolversi della situazione. Ulteriori approfondimenti anche sul nostro forum all’indirizzo http://forum.meteocaltanissetta.it/index.php