Dopo le intense precipitazioni dei giorni scorsi, il vasto scudo anticiclonico che dal Nord Africa si estende sin sull’Italia Settentrionale dominerà la scena meteorologica nostrana almeno fino a Venerdì.
A parte qualche annuvolamento pomeridiano atteso per domani (Martedì 08 Febbraio) nelle aree settentrionali della Sicilia, il tempo dei prossimi giorni sarà quindi scandito da stabilità atmosferica e temperature massime quasi primaverili.
Nelle regioni del Nord Italia, sarà la nebbia a creare diversi disagi con un considerevole accumulo delle sostanze inquinanti.
Oggi e domani splenderà il sole su tutte le località del nisseno; qualche piccolo cambiamento atmosferico è previsto per Mercoledì 9 Febbraio, quando nelle località interne della provincia di Caltanissetta sarà possibile nelle ore notturne, la formazione di banchi di nebbia, in rapido dissolvimento nel corso del mattino.
Giovedì e Venerdì ancora bel tempo.
Le temperature minime subiranno una flessione nella giornata di Mercoledì, i valori massimi resteranno invariati con punte fino a +17°C nel Gelese. Venti deboli, variabili.
Secondo i modelli fisico-matematici, un ritorno delle piogge potrebbe verificarsi nel prossimo fine settimana, mentre l’appuntamento con l’inverno è quantomeno rinviato a partire dalla seconda metà del mese in corso.