Una stagione pazza, senza mezzi termini. Mesi di siccità e poi improvvisamente arrivano le grandi piogge.
Il quadro barico che si sta delineando è davvero potenzialmente pericoloso per molte zone della Sicilia e ancora una volta protagonista è l’aria umida e mite di matrice Nord Africana, come nella scorsa settimana. Un minimo di pressione che avanza da Ovest, spinto da una area altopressorica a Ovest della penisola Iberica, a contatto con le acque “tiepide” del mediterraneo crea instabilità e favorisce la nascita di una potente perturbazione. In queste ore le nuvole che osserviamo nel cielo non sono altro che l’avanguardia della perturbazione che ci interesserà da questa notte.
Il movimento antiorario della depressione innescherà venti da SE (scirocco) e sul canale di Sicilia si formeranno diversi temporali che abborderanno già nella notte tra Lunedì e Martedì le coste meridionali e orientali della nostra regione. Da Mercoledì tutto il sistema si sposterà verso Est con un conseguente miglioramento del tempo (specie da Giovedì) ed aria più fresca.
Allerta meteo: piogge forti
Durante la notte e, successivamente, nel mattino di domani Martedì 01 Febbraio, il nucleo di maltempo si scaglierà con particolare violenza sulle aree centro-orientali dell’isola con piogge e temporali anche di forte intensità. Gli accumuli pluviometrici saranno abbondanti, con rischio di piogge alluvionali specie nelle zone sottoposte ad effetto stau (ai piedi dell’Etna e nella fascia jonica tra messinese e siracusano).
In dettaglio per la provincia Nissena:
– dalla tarda serata odierna prime pioviggini, per l’avvicinamento della perturbazione;
– nella notte formazione di temporali sul canale di Sicilia, che abborderanno in mattinata (Martedì 1 Febbaraio) le coste Gelesi con piogge anche a carattere temporalesco. A metà mattinata le piogge raggiungeranno anche le zone interne del Nisseno, con piogge abbondanti e vento di scirocco. La fase più acuta dovrebbe concentrarsi intorno alle ore centrali del giorno e nel primo pomeriggio.
– Dal pomeriggio lieve miglioramento, con piogge meno insistenti.
– Mercoledì 2 Febbraio residua instabilità con piogge intermittenti altrernate a schiarite e temperatura in ribasso.
– Giovedì ultimi disturbi, con tempo variabile e fresco, ma neve in montagna.
Come ultima nota parliamo della quota neve, la quale si assesterà a circa 1500m nella fase dei maggiori fenomeni, per poi scendere anche a 1100-1200m tra e Mercoledì e Giovedì.