Come si evince molto chiaramente dal titolo, sembra quasi che questo Dicembre sia un mese estivo. Nell’emisfero meridionale del globo (emisfero Australe) le stagioni sono invertite rispetto al nostro emisfero (quello boreale), quindi il loro Dicembre corrisponde al nostro Giugno.
Per la seconda volta in pochi giorni, e dopo un velocissimo ma incisivo calo della temperatura nell’appena trascorso fine settimana, l’Africa torna a farci sentire il suo caldo respiro. In risposta ad un consistente guasto barico (la cosiddetta falla Iberico-marocchina) nel medio basso atlantico, che sta risucchiando a se masse d’aria fredda dal Nord Europa, nel compartimento centrale del Mediterraneo si avrà una risalita di aria molto mite proveniente direttamente dal Nord Africa. La configurazione barica non si discosterà molto dall’ondata di caldo precedente (quella di inizio Dicembre); l’unica differenza sarà il tipo di aria: infatti mentre precedentemente le masse d’aria erano originarie dell’Erg desertico tra Algeria e Mauritania (deserto di dune), questa volta saranno originarie di altre zone dell’Algeria. Perchè questa distinsione? Per il semplice fatto che questa volta la concentrazione di sabbia nell’aria sarà inferiore della scorsa ondata. Il caldo ci accompagnerà fino a Giovedì, poi vi sarà un brusco ritorno dell’inverno.
Già da ieri la temperatura è in costante crescita, e continuerà a salire fino a domani sera. I valori passeranno dai -1°C ad 850Hpa di Domenica mattina ai +16/17°C di Mercoledi e Giovedi, con un aumento di circa 18°C. E’ ovvio che con queste temperature si toccheranno valori più che primaverili su molte località, specie quelle Tirreniche sottoposte a effetto favonico. Localmente nelle suddette zone si potrebbero superare i 25°C!
Ecco le previsioni per la provincia di Caltanissetta: Martedì 7 Dicembre cielo sereno o poco nuvoloso. Massime tra i 15 e i 20 gradi delle zone costiere, venti deboli meridionali.
Mercoledì, giorno dell’immacolata, sarà una giornata perfetta per le gite fuori porta, con massime tra i 17-18 gradi delle zone interne e oltre 23 del Gelese e Buterese. Cielo parzialmente nuvoloso.
Giovedì 9 Dicembre con buona probabilità sarà la giornata più calda, temperature massime quasi ovunque comprese tra 20 e 25 gradi, cielo sereno. Dal pomeriggio, però, deciso cambio di circolazione con venti che ruoteranno da NW e dalla sera si perderano parecchi gradi (oltre 10°C!).
Su quest’ultimo punto ci soffermeremo con un ulteriore analisi.