L’estate di San Martino non ha smentito le attese, tanto che nella giornata di ieri, quasi tutti i comuni del nisseno hanno sfiorato ed in alcuni casi, superato i 20°C. Le due località più estese, Caltanissetta e Gela hanno raggiunto rispettivamente temperature massime di 19.6°C e 23°C, valori questi, che potranno tranquillamente ripetersi anche nei prossimi giorni.
Il bel tempo e le miti temperature non demorderanno facilmente; la causa è tutta rintracciabile in un’area di alta pressione proveniente dalla Penisola Iberica, che oggi farà il suo definitivo ingresso nel cuore del Mediterraneo.
Rimarrà un po’ di instabilità lungo il versante tirrenico, dove sono attese delle precipitazioni piovose.
Da tener in considerazione c’è anche l’altra faccia della medaglia, vale a dire la formazione del fenomeno dell’inversione termica: l’assenza di nubi durante le ore notturne, favorirà un crollo termico nelle valli ed aree pianeggianti del nisseno. In particolar modo, domani 13 Novembre, alcune località della provincia potranno registrare temperature minime prossime ai 6°C.
Da oggi fino a Domenica, il sole avrà la meglio seppur con qualche e sterile passaggio nuvoloso lungo la fascia centro-occidentale della provincia di Caltanissetta. Venti deboli settentrionali; ruoteranno da Sud tra Venerdì e Sabato. Temperature minime in diminuzione.
Non sono previsti stravolgimenti atmosferici, Lunedì 15 Novembre. Un generale cambiamento del tempo è atteso, invece, tra Martedì e Mercoledì, quando l’indebolimento dell’Alta Pressione farà filtrare una perturbazione atlantica in direzione del Mediterraneo. Sarà l’inizio di un periodo perturbato al Sud e sulla Sicilia; l’evoluzione del tempo sarà sicuramente da seguire in quanto le configurazioni bariche, che tenderanno a formarsi, potrebbero generare intense piogge anche sulla nostra provincia.