Dopo oltre 10 giorni dalle ultime piogge, tornerà il maltempo sulla nostra regione. Una perturbazione da Ovest giungerà sullo Stivale Italiano apportando maltempo anche forte su Sardegna e regioni peninsulari tirreniche, mentre la Sicilia sarà interessata in maniera meno intensa.
Il tutto si muove in un contesto piuttosto complesso, poichè i modelli fisico matematici stanno incontrando non poche difficoltà nell’inquadrare l’esatta traiettoria della perturbazione. La difficoltà è data 1) dallo sfaldamento della perturbazione d’Islanda, che si abbassa di latitudine e poi devia verso Est nel Mediterraneo; 2) da correnti meridionali africane che tengono “riparata” la nostra isola dal grosso del maltempo.
Sabato 9 Ottobre: nelle prossime ore assisteremo ad un peggioramento delle condizioni atmosferiche, con probabili piogge di debole-moderata intensità, che andranno scemando nel tardo pomeriggio. Difatti una pausa precipitativa è prevista tra questa notte e la prima metà di Domenica 10 Ottobre. Dalla sera di Domenica, invece, sembrerebbe quasi certo l’arrivo di un secondo nucleo perturbato, più deciso e ricco di precipitazioni, che porterà pioggia moderata e a tratti forte su tutte le provincie Siciliane. Questa seconda fase si dovrebbe protrarre anche per tutta la giornata di Lunedì 11 Ottobre, accompagnata da venti moderati da Sud-Est (scirocco). La temperatura non sarà quindi fredda, ma sopra le medie stagionali, benchè la copertura nuvolosa non farà salire la colonnina di mercurio.
E’ difficile spingersi ancora oltre, ma si può affermare che con buona probabilità da lunedì sera si assisterà ad un miglioramento che coinvolgerà anche Martedì 12. Ribadiamo che l’elevata incertezza ci obbliga ad utilizzare il condizionale nelle nostre previsioni. Vi invitiamo pertanto a seguire gli ulteriori (eventuali) aggiornamenti.