La stagione autunnale si è subito presentata nella sua veste più classica, con pioggia e temperature al di sotto della media normale. Malgrado questo inizio scoppiettante, il bel tempo sembra voler tornare su tutta la Sicilia e lo farà per mezzo di una possente struttura anticiclonica, che affonda le proprie radici sulla Penisola Iberica ed estenderà la propria egemonia verso Oriente, fin sul Mediterraneo centrale.
Le condizioni atmosferiche stabili e soleggiate avranno la meglio da Venerdì fino a Lunedì, 4 Ottobre. Il dopo sarà uno lento ma inesorabile sfaldamento dell’Alta Pressione ad iniziare dalla Spagna e proprio da quì, cominceranno ad affluire correnti umide portatrici di perturbazioni.
Sole e tanto sole su tutta la provincia di Caltanissetta, con temperature pronte a risalire la china nel fine settimana, quando nel capoluogo nisseno tenderanno a superare i +24°C. I venti provenienti dai quadranti occidentali, si presenteranno deboli o al massimo moderati lungo le coste meridionali del nisseno.
Non bisognerà cullarsi della stabilità atmosferica; ciò non toglie che questa situazione barica che andrà delineandosi nei prossimi giorni avrà dei risvolti verso la fine della prima decade di Ottobre. Il mix tra l’aumento termico dei nostri mari ed una successiva infiltrazione di aria fredda, potrebbe aprire un’intensa fase di maltempo.