Nei giorni scorsi, i modelli fisico-matematici avevano lasciato intravedere un marcato peggioramento atmosferico atteso nel corso della giornata odierna, con piogge di forte intensità sulla Sicilia. Col passare delle ore, l’entità della perturbazione è stata notevolmente declassata e gli ammassi nuvolosi, che comunque transiteranno, tralasceranno qualche segno piovoso durante le ore pomeridiane-serali di Lunedì, 27 Settembre.
Ecco in dettaglio, le previsioni meteorologiche valide per i prossimi giorni in provincia di Caltanissetta.
Lunedì, 27 Settembre: generale aumento della nuvolosità con piogge dal tardo pomeriggio.
Martedì, 28 Settembre: condizioni di variabilità, con aumento della copertura nuvolosa durante le ore pomeridiane. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo; venti deboli di Maestrale.
Mercoledì, 29 Settembre: in occasione delle festività del Santo Patrono di Caltanissetta, San Michele, il cielo sarà inizialmente parzialmente nuvoloso. Tuttavia, nel corso della giornata ci attendiamo un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche. Nel capoluogo nisseno, la colonnina di mercurio sarà compresa tra i 14°C di minima e i +20°C di massima; ventilazione moderata proveniente da ONO.
L’ultimo giorno del mese, Giovedì 30 Settembre, si concluderà all’insegna dell’Alta Pressione. Cielo soleggiato su tutta la provincia di Caltanissetta, ma l’inversione termica durante le ore notturne contribuirà a far scendere la colonnina di mercurio: nelle valli, aree interne e pianeggianti del nisseno, non si escludono valori termici minimi di 10°C. Il bel tempo si estenderà anche alla giornata successiva, Venerdì 1 Ottobre, in attesa di un ipotetico peggioramento, che potrebbe interessare il prossimo fine settimana.