Mancano poche ore al peggioramento del tempo che si prospetta ormai da alcuni giorni. L’incertezza modellistica regna sino alla fine; il quadro della situazione barica è piuttosto complesso.
Nelle ultime emissioni, i centri di calcolo hanno leggermente spostato l’asse della perturbazione verso Sud Est, il che implica un maggiore coinvolgimento delle province di Ragusa e Siracusa a discapito delle aree centro-settentrionali della Sicilia.
Non solo, anche la durata del maltempo è stata ridotta, visto che il passaggio perturbato si risolverà entro domani mattina.
Oggi, 25 Settembre, nella provincia di Caltanissetta il tempo sarà inizialmente nuvoloso, con pioviggini nelle ore centrali della giornata. Dal pomeriggio il peggioramento entrerà nel vivo, con la risalita dal Canale di Sicilia di numerosi congesti, carichi di precipitazioni temporalesche. Il tutto sarà innescato dallo scontro tra le varie masse d’aria che sono in gioco. La fascia meridionale della provincia (gelese e buterese) sarà quella maggiormente colpita dalle precipitazioni, che si concentreranno nella sera di Venerdì 24 Settembre e Sabato mattina.
Le zone più a Nord (Caltanissetta compresa), dato il recente raddrizzamento di tiro dei modelli fisico matematici, saranno interessate in maniera più marginale. Non si escludono però temporali anche di forte intensità sempre nello stesso intervallo di tempo, cioè tra questa sera e le prime ore di Sabato.
Un miglioramento si avrà da domani mattina, anche se accompagnato da un debole calo dei valori termici. In compenso, non mancheranno i forti venti provenienti da Occidente, con raffiche fino a 60 km/h nel gelese.
Domenica, 26 Settembre, l’allontanamento della perturbazione verso Est determinerà un ulteriore e lieve miglioramento delle condizioni atmosferiche, con piogge alternate a timide schiarite su tutta la provincia di Caltanissetta. Le temperature subiranno una leggera flessione nei valori minimi.
Riflettori puntati anche sui primi giorni della settimana entrante: un nucleo perturbato di origine africana potrebbe riportare diffuso maltempo sul nisseno. L’evoluzione sarà sicuramente da monitorare visti i quantitativi di pioggia tutt’altro che esigui, attesi sul nostro territorio.