L’estate non è finita, ma con il mese di Settembre si scorgono i primi segnali di una stagione che sta per concludersi. Dopo più di due mesi, potrebbe tornare a piovere sulle assetate lande del centro Sicilia, che hanno visto bagnare i propri terreni l’ultima volta il 21 Giugno 2010 a seguito di un episodio temporalesco. Prima di iniziare con la previsone, è d’obbligo uno sguardo generale alla circolazione barica nel contesto Europeo e Mediterraneo: l’Africa è ancora in gran forma, con aria rovente frutto di mesi con forte insolazione; il polo invece già risente delle meno ore di luce e lentamente comincia a raffreddarsi.
La settimana corrente in Sicilia, è stata caratterizzata dall’affondo di un flusso di aria fresca proveniente dal Nord Europa, la prima incisiva rinfrescata dopo il mese rovente di Agosto.
Adesso, oltre al calo termico si prospettano anche precipitazioni, per la formazione sul Mediterraneo centrale di un minimo di pressione, che porterà temporali sparsi un po su tutto il Sud Italia.
Già dalle ore serali di oggi, Giovedì 2 Settembre 2010, le coste occidentali della nostra isola saranno soggette a deboli piogge per l’avanguardia della perturbazione di cui sopra. Il grosso dei fenomeni per lo più a carattere temporalesco, si concentrerà tra la notte di Giovedì e Venerdì 3 Settembre 2010, quando nel suo movimento da Ovest verso Est, la perturbazione regalerà qualche sorso d’acqua ai terreni secchi. La zona più colpita sarà il Palermitano (ma anche Trapanese ed Agrigentino Ovest); la provincia di Caltanissetta solo in maniera più marginale.
Il maltempo passerà rapido: già da Sabato la situazione è destinata a migliorare, sebbene fino a Domenica un po’ di instabilità pomeridiana favorirà la formazione di temporali (deboli) nelle zone interne della Sicilia.
Osservando le proeizioni a lunga scadenza, l’estate non è finita. Infatti, a partire dalla prossima settimana si prevede un incremento termico (difficile da quantificare attualmente), che prima di metà mese porterà la temperatura su valori superiori alla media (possibili anche punte di 33-35°C).