Altro che clima mite! Prepariamoci ad affrontare una fase di caldo molto intensa, che avrà inizio Mercoledì e porterà le nostre colonnine di mercurio a toccare ed in alcuni casi, anche a superare i +40°C nel corso di Sabato.
Questo è in definitiva il responso degli autorevoli modelli meteorologici con un regime Africano su di giri pronto a regalarci, si fa per dire, scoppiettanti giornate tipicamente estive fino al 21 Agosto. Nel giro delle successive 24 ore, correnti più fredde si faranno sentire con un calo di 7°C e contribuiranno così ad allineare i valori termici alle medie del periodo.
A soffrire il caldo saranno gli abitanti di Caltanissetta, San Cataldo, Delia, Riesi, Sommatino, Santa Caterina, Marianopoli e Resuttano, laddove i +39/+40°C saranno alla portata delle suddette zone. Nelle restanti località del nisseno andrà relativamente meglio, con punte di +36°C/+37°C. In tutta la provincia di Caltanissetta il rischio di incendi sarà elevato.
Ci saranno zone in Sicilia dove il termometro sfonderà i +41°C come a Catenanuova (Enna), Paternò e Ramacca (Catania).
Lo Staff di MeteoCaltanissetta.it seguirà in diretta tutta l’evolversi della situazione. In caso di variazioni, provvederemo tempestivamente ad aggiornare le previsioni sopracitate.