L’estate spara le sue ultimissime cartucce e lo farà proprio nel giorno di Ferragosto. Il tempo non deluderà le aspettative al Sud e soprattutto sulla Sicilia, ma gli abitanti delle regioni settentrionali dell’Italia saranno costretti a tenere gli ombrelli aperti per l’arrivo di un fronte perturbato, collegato ad un’area di bassa pressione di origine britannica.
Sarà niente poco di meno che, proprio questa depressione Nord-Europea a salvare il giorno di Ferragosto nelle nostre località meridionali; nucleo freddo che scenderà verso l’Italia Settentrionale (attese forti piogge in Toscana, Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto) ed attiverà, come risposta, correnti umide africane nel nostro comprensorio regionale.
A parte qualche sterile e passeggero corpo nuvoloso sulla Sicilia Occidentale e Settentrionale, il tempo soleggiato caratterizzerà le giornate del 14, 15 e 16 Agosto sul resto dell’isola. Le buone notizie proverranno anche dal fronte termico: la visita dell’Alta Pressione sub-tropicale farà incrementare la colonnina di mercurio, tanto che, Lunedì 16 Agosto nelle aree interne del nisseno si correrà il serio rischio di raggiungere e localmente sfondare, il tetto dei +36°C.
Valori termici leggermente più bassi nelle località costiere isolane, ma il caldo non mollerà la presa, secondo quanto proiettato dai modelli meteorologici. Infatti, il ruggito africano non si arrenderà facilmente spingendosi ben oltre, fino ad interessare gli ultimi giorni della seconda decade di Agosto. Addirittura, ed in questo caso parliamo di “fantameteo”, le tendenze vedrebbero un prolungamento della fase calda fino al 23-24 Agosto.
Visti i buoni presupposti meteorologici, lo staff di MeteoCaltanissetta.it coglie l’occasione per augurare a tutti voi un riposante Ferragosto.