Un’estate tutto sommato senza eccessi fino a questo momento, con un mese di Luglio conclusosi in perfetta sintonia con la media termica del periodo. Da annoverare, ma non ha fatto scalpore più di tanto, l’incursione di matrice africana di dieci giorni fa che ha portato la colonnina di mercurio a sfiorare i +40°C su quasi tutto il nisseno, valori che si sono mantenuti ben distanti dai record stagionali.
A parte qualche lieve sussulto più caldo atteso per domani, la prima decade di Agosto trascorrerà all’insegna del clima gradevole ed essenzialmente caratterizzata dalla debole presenza dell’Anticiclone delle Azzorre.
Da come si evince dal grafico seguente relativo alla temperatura a 850 Hpa (1.500 metri di quota, circa) in provincia di Caltanissetta, Martedì la temperatura aumenterà di qualche grado per poi scendere al di sotto della media tra la notte del 4 e la mattina del 5 Agosto 2010.
Andando avanti con i giorni, i valori della temperatura tenderanno leggermente ad oscillare e resteranno, comunque, sotto le medie stagionali; le condizioni del tempo non subiranno, invece, variazioni di rilievo mantenendosi stabili e soleggiate. Fino a Martedì, la debole ventilazione si disporrà dai quadranti nord-occidentali e tenderà a rinforzarsi nel corso di Mercoledì con raffiche prossime a 35 km/h nodi lungo la fascia meridionale del nisseno.
Solo dalla seconda decade del mese in corso potrebbe concretizzarsi un ritorno del caldo, ma per maggior certezza ne riparleremo nei prossimi nostri interventi.