L’Alta Pressione delle Azzorre ha messo le proprie radici sulla Penisola Iberica, tutto a discapito del Mediterraneo centrale, il quale senza un’adeguata protezione anticiclonica, sin da oggi pomeriggio sarà in balìa delle basse pressioni originate nella Penisola Scandinava.
Il maltempo raggiungerà oggi l’Italia Settentrionale; domani saranno le regioni centrali a ricevere i modesti contributi pluviometrici.
In Sicilia, le interferenze meteorologiche saranno limitate alla costa tirrenica messinese con un peggioramento atmosferico atteso Venerdì sera ed abbraccerà anche la giornata di Sabato; altrove il bel tempo avrà ragion di esistere con qualche pausa dovuta al transito di innocue nubi tra Venerdì sera e Sabato.
Caltanissetta e la sua provincia vedranno quindi il bel tempo; la fase soleggiata è confermata almeno fino a Domenica. Il vento soffierà debole da Nord, nessuna variazione termica.
Novità con l’entrata della nuova settimana: correnti calde investiranno il nostro comprensorio e l’innalzamento termico porterà le temperature inizialmente sui +33°C, da Mercoledì si potrebbe raggiungere la quota dei +35°C. Insomma, una nuova sfuriata africana tenterà, probabilmente con successo, l’ennesimo attacco estivo.