Il posizionamento troppo occidentale dell’anticiclone azzorriano e la permanenza verso latitudini più meridionali dell’altro anticiclone, quello africano, entrambi artefici del classico bel tempo estivo nell’area Mediterranea, hanno favorito una discesa di aria fredda dal Nord Europa ed il vistoso calo termico di 10°C nel giro di 48 ore ne è una indiscutibile prova. Morale della favola: le temperature si sono riportate al di sotto delle medie del periodo, ma analizzando anche l’altra faccia della medaglia, il flusso freddo settentrionale ha inoltre acuito i contrasti termici determinando fenomeni temporaleschi, come nel caso di ieri sera lungo la costa tirrenica messinese, di forte intensità.
Le dinamiche instabili e perturbate riguarderanno in parte anche il nisseno. Questo pomeriggio è previsto un costante aumento della nuvolosità che potrà dare luogo a rovesci; più favorite le zone del nisseno, sancataldese, mazzarinese e niscemese. A livello regionale, i classici cumulonembi (nubi a sviluppo verticale generatrici di temporali) interesseranno maggiormente le aree interne del ragusano, siracusano ed ennese. Solo nel tardo pomeriggio è atteso un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche.
I temporali non risparmieranno la giornata di domani, Martedì 27 Luglio. Anche in questo caso, durante le ore pomeridiane il formarsi di nubi a sviluppo verticale causeranno qualche debole precipitazione nelle località interne occidentali della provincia di Caltanissetta.
Seppur il fresco non abbandonerà la scena provinciale, Mercoledì il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutto il comprensorio nisseno.
Le temperature non subiranno variazioni di rilievo e tenderanno comunque a non superare i 28°C. Fresco durante le ore notturne, valori termici che localmente scenderanno fino a 16°C.
I venti soffieranno tra il debole ed il moderato, provenienti dai quadranti Nord-Occidentali.