Dopo una parentesi molto particolare per il periodo, con temperature sia minime che massime molto al di sotto della media, tutto sembra tornare nella normalità.
La saccatura di aria di provenienza artica è stata piano piano smantellata dall’effetto mitigatore del Mar mediterraneo e da sole rovente di questo mese di Giugno, e adesso la nostra isola si trova contesa tra delle infiltrazioni di aria fresca Balcanica e la spinta dell’Anticiclone Africano a Sud.
Il risultato di questo “gioco” tra masse d’aria per il momento è il migliore per noi Siciliani: infatti l’HP Africano consente di avere clima stabile, soleggiato, e gradevole; l’aria dai Balcani non fa schizzare le temperature verso valori che altrimenti sarebbero inesorabilmente alti (con tutte le conseguenze del caso).
Questa configurazione al momento sembrerebbe radicarsi sul bacino centrale del Mediterraneo, quindi tutta la fine del mese corrente e forse anche l’inizio del mese di Luglio potrebbero avere connotati simili alla giornata odierna con una sola differenza: la temperatura già a partire da domani e poi anche domenica aumenterà ancora di 2-3°C (perfettamente in linea con la media).
Nel fine settimana: Sabato 26 Giugno tempo buono ovunque e molto sole. Temperatura massima di circa 27-29°C nelle zone interne e punte di 30°C. Sulle coste meridionali valori simili, mentre la costa orientale e settentrionale saranno mitigate dall’effeto del mare con massime di 25-28°C.
Domenica 27 Giugno ancora una bella giornata estiva, la temperatura salirà di 1-2°C rispetto a Sabato: nelle zone interne il soleggiamento consentirà alla colonnina di mercurio di superare i 30-32°C in alcune località.
Si prospetta quindi un periodo estivo e piacevole, e per il lungo termine non si scorge ancora nessun segnale di cambiamento.