Nelle precedenti news lo abbiamo più volte rimarcato: il tempo di questi ultimi giorni è stato a tratti catalogabile come quasi invernale, e non solo per la temperatura.
Fortunatamente (ed è normale che sia così) la situazione andrà lentamente migliorando, sotto la spinta di correnti più calde provenienti dall’Africa. Ma per avere un totale cambiamento della circolazione bisognerà aspettare la metà della prossima settimana, allorquando non solo la temperatura sarà sopra la media, ma anche le figure bariche del bacino centrale del Mediterraneo si disporranno diversamente rispetto allo stato attuale.
Durante questo fine settimana assisteremo ad un primo moderato rialzo della temperatura, e all’allontanamento della “goccia fredda” in quota che genera l’instabilità di questi giorni. Inoltre nelle giornate di Sabato e Domenica avrà luogo a Caltanissetta la 56^ Coppa Nissena, che richiama appassionati e non da molte parti della Sicilia. Si spera dunque che il tempo meteorologico sia clemente nei confronti di una delle manifestazioni sportive più importanti della Sicilia.
Sabato 22 Maggio avremo un aumento della temperatura di circa 2-3°C rispetto agli attuali valori, con temperatura massima intorno ai 22-23°C, qualcosa in più sulla costa meridionale. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, con incremento delle nubi nel pomeriggio che tuttavia non porteranno nessuna precipitazione. Il vento sarà debole da NW.
Domenica 23 Maggio proseguirà il trend che farà alzare ancora di circa 1°C la temperatura. Le condizioni del cielo vedranno nubi alte nel mattino, senza nessun fenomeno; dal pomeriggio si assisterà alla formazione di nubi convettive, sintomo di instabilità. Il rischio di pioggia sarà basso e per lo più relegato nelle zone montuose dell’isola (zona settntrionale della provincia Nissena). Vento debole che ruoterà da NE a SW. Dalla sera aumento della copertura nuvolosa per l’approssimarsi di una debole perturbazione Africana. Definitivo miglioramento Martedì, ma ce ne occuperemo con un’apposita analisi.