Una vasta e profonda area depressionaria sulle Isole Baleari si sposterà verso Nord-Est interessando con fenomeni intensi tutte le regioni centrali e settentrionali dell’Italia.
Il centro di bassa pressione sta però richiamando sulla Sicilia venti più caldi sciroccali, che nella giornata odierna faranno lievitare, seppur ostacolate da velature innocue, le temperature massime. Nella precedente pubblicazione, avevamo accennato di un eventuale arrivo di correnti calde africane sulla provincia di Caltanissetta con conseguente aumento della colonnina di mercurio, incremento che ha avuto modo di manifestarsi già nella giornata di ieri con punte di +26° e +27°C rispettivamente a Caltanissetta e Gela, e come detto si confermerà anche nel corso della giornata odierna.
Questa mattina, temperature minime quasi estive registrate dalle stazioni meteorologiche di MeteoCaltanissetta.it. Spiccano i +17.6°C del Liceo Scientifico “E. Vittorini” di Gela, i +17° di Butera, +15°C in quel di San Cataldo e Marianopoli, i +14.6°C di Caltanissetta.
Oggi, il cielo sarà parzialmente nuvoloso; bassissimo rischio di precipitazioni e temperature massime in lieve aumento. Venti forti da quadranti orientali, in attenuazione nel corso della serata.
Domani, Mercoledì 5 Maggio, nuvolosità ireggolare con precipitazioni di debole intensità. I valori termici registreranno un calo di 3°C, ventilazione moderata da Ovest-Sud-Ovest.
Pressione atmosferica in aumento Giovedì e Venerdì e graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche sulla provincia di Caltanissetta. Da annoverare l’ulteriore diminuzione della temperatura soprattutto durante la notte e nelle prime ore del mattino, quando il cielo sereno potrà determinare il fenomeno dell’inversione termica: nelle valli e nelle pianure del comprensorio nisseno si potranno registrare valori termici minimi anche di +7°C.
Sarà, invece, un fine settimana dal doppio volto con il passaggio di corpi nuvolosi previsti per la giornata di Sabato associato a deboli precipitazioni, miglioramento del tempo atteso per Domenica, 9 Maggio.
Per ulteriori dettagli sul tempo previsto nei vari comuni del nisseno, vi consigliamo di consultare le previsioni triorarie nella home page di MeteoCaltanissetta.it.